skip to Main Content

Relazioni contenimento energetico dei fabbricati

La figura del consulente energetico si occupa della progettazione della parte energetica degli edifici, dall’involucro agli impianti, sia per nuove costruzioni che per la riqualificazione di quelle esistenti, operando direttamente o a supporto di altri tecnici.

Per le nuove costruzioni è indispensabile per il rispetto della normativa energetica e per la realizzazione di edifici quanto più virtuosi e confortevoli; ancora più importanza la assume invece per gli interventi di risanamento del patrimonio edilizio esistente, essendo stato realizzato in larga parte prima dell’esistenza di normative sul risparmio energetico.

Inoltre il tema del risanamento energetico e dell’efficienza rappresenta oggi una delle sfide più importanti per il futuro: basti pensare che in Italia uno dei principali settori responsabile del consumo di energia è proprio quello civile (41% dei consumi) costituito da terziario (servizi, commercio ecc.) e residenza, raggiungendo quest’ultima ben il 29% dei consumi nazionali.

Risparmio energetico significa quindi, oltre a minori spese, contenimento dei consumi di combustibili fossili (sempre più fonte di problemi geo-politici mondiali) e conseguente riduzione dell’emissione di gas-serra in atmosfera, causa dei cambiamenti climatici.

Per chi ha necessità di migliorare il rendimento energetico del proprio fabbricato le fasi della consulenza sono le seguenti:

  • sopralluogo per l’analisi e il rilevamento dello stato di fatto dell’edificio, delle tecniche di costruzione, delle caratteristiche dell’involucro e degli impianti;
  • valutazione attuali consumi e prestazione energetica del fabbricato;
  • redazione della consulenza con proposta dei possibili interventi di miglioramento energetico, classe energetica raggiungibile, quantificazione economica dell’intervento e risparmio annuo ottenibile con conseguente periodo di ammortamento.

Per gli interventi di riqualificazione energetica è possibile usufruire della detrazione fiscale del 65% delle spese sostenute per l’efficienza energetica.

(fonte: web)

Richiedi il servizio

Lo Studio Progeco fornisce un servizio completo di consulenza e riqualificazione energetica, realizzando la progettazione dell’involucro e delle coibentazioni, degli impianti termici ed elettrici, delle fonti rinnovabili destinate all’alimentazione del fabbricato e dell’isolamento acustico, fino alla certificazione energetica finale.

Back To Top